Voce dall’Albania

Si sentono già i primi rintocchi della Pasqua del Signore: la Resurrezione di Gesù è il germe del rinnovamento dell'uomo. Il Cristo è risuscitato! L’amore ha vinto. È dunque possibile credere che l'amore ha un senso. Questo messaggio risuona ancora più forte nella nostra comunità di Oblate in missione in Albania.

Dopo tanti anni di dittatura comunista e di tenebra, l'Albania ha "visto" la "luce del Risorto", la libertà di coscienza, la libertà religiosa. Però questa luce non ha raggiunto e conquistato il cuore e la mente della gente, perché attirati dal consumismo, dall'edonismo, dall'indifferenza; nello stesso tempo persistono ancora la povertà economica, sociale, politica e culturale.

Il valore della libertà ha bisogno di essere purificato attraverso il recupero dei valori propri del popolo albanese e quelli evangelici. Le nostre attività pastorali hanno come scopo il recupero dei valori della famiglia, della persona, della donna, la promozione culturale e i valori sociali, come la legalità, la giustizia, il perdono, il bene comune.

Questi obiettivi sono raggiunti attraverso l'attività scolastica della scuola materna, avviando i bambini ad una crescita psicologica, religiosa e sociale, coinvolgendo, nello stesso tempo, le famiglie nel progetto educativo. Non mancano iniziative per interessare i giovani, con incontri formativi, attività ricreative, uscite di gruppo: lo scopo è di aiutarli nei loro bisogni, nelle scelte di vita, incanalare bene i loro desideri. La preparazione ai Sacramenti è per noi suore, non solo occasione di evangelizzazione ma anche di promozione umana, sociale; si vogliono aiutare i ragazzi al rispetto e all'amore per tutti ed alla fedeltà agli impegni presi.

Ci rendiamo conto che l'Albania vive ancora una fase difficile; la politica ed i Governi non riescono a dare risposte concrete ai bisogni della gente: la scuola è precaria, i bambini ed i ragazzi non sono seguiti nello studio, si vedono distratti e indisciplinati perché non sono controllati o meglio seguiti ed educati da nessuno.

Su questa realtà oscura e confusa risplende la luce della Resurrezione. Cristo è risorto per tutti gli uomini e noi questo lieto annuncio lo vogliamo portare agli abitanti di Zheje, per collaborare insieme a tutti i missionari e i volontari a migliorare le condizioni del popolo albanese.

suor Leze Noka