69° anniversario di sacerdozio per don Francesco e don Vincenzo

10 luglio 1949 - 2018

Siamo al limite dei 70 anni anni di Messa per i carissimi Mons. Francesco Gadaleta (di Molfetta, classe 1925) e Mons. Vincenzo Pellicani (di Ruvo, classe 1926) che il 10 luglio 1949 furono ordinati insieme da Mons. Achille Salvucci, nel Seminario regionale di Molfetta.
Questa sera, 10 luglio 2018, alle ore 19 presso la Chiesa dell’Opera “don Grittani” a Molfetta, sarà concelebrata la Santa Messa cui seguirà un semplice momento conviviale. Fu proprio don Grittani il loro docente di Latino, che ricordano come persona ferma dal punto di vista didattico, ma amabile ed esemplare da quello sacerdotale. La foto li ritrae proprio in occasione del convegno sulla Venerabilità di don Ambrogio Grittani, avvenuto il 17 marzo scorso presso l’Auditorium Regina Pacis di Molfetta, con l’intervento del card. Angelo Amato.
Qualche problema di salute si fa sentire, ma anche in questo modo lasciano trapelare la genuina e sempre viva vocazione sacerdotale che è stata feconda per diverse generazioni di fedeli nelle diverse parrocchie che hanno servito e nei ministeri che hanno ricoperto.
Sono i sacerdoti più anziani, per ministero e per età, di tutto il presbiterio diocesano e la loro figura si staglia per lo stile di umiltà e di profonda umanità e fede che traspirano dal loro modo di essere. Entrambi Cappellani di Sua Santità il Papa, ma proprio per la loro indole non si fregiano mai del titolo di “Monsignore” e delle relative insegne esteriori.
Questa sera pregheremo con loro e ringrazieremo il Signore per il dono del sacerdozio.
di Luigi Sparapano (Luce e Vita)